Esplorando la Rinascita. Giudecca: Peggy Milleville

La Fenice, simbolo di rinascita e autorinascita, trova eco nella figura dell’artista contemporanea Peggy Milleville, la quale, vent’anni fa, ha abbandonato la Germania del Nord per attecchire nelle atmosfere uniche della laguna veneziana. Scultrice, pittrice e disegnatrice instancabile, Milleville riflette e trasforma la sua esperienza dell’ambiente lagunare in un intricato intreccio di interazioni visive, incarnando il fluido e il fiammeggiante, l’audacia e la fragilità, la vulnerabilità e la resistenza, nonché l’incessante trasformazione di colori, forme, materiali e stati.

Dopo il trionfo della mostra “Phoenix – Art of the Next Century” nel settembre 2020 al Fondaco Marcello, la Melleville si appresta a stupire nuovamente con la sua seconda retrospettiva omonima. Lo slogan è stato ideato dall’ex commerciante d’arte e mediatore culturale Sandro Rumney per le proprie gallerie – come omaggio a sua nonna, la grande collezionista e veneziana d’adozione Peggy Guggenheim, e alla sua galleria-museo, inaugurata a New York nel 1942, Art of This Century – e che ha donato alla sua compagna di vita, Peggy Milleville.

La scelta della sede, il centro culturale CREA Cantieri del Contemporaneo sull’isola della Giudecca, solleva un’enfasi particolare sul carattere industriale dello spazio, un elemento che, secondo la pittrice, esalta invece di nascondere la presenza delle opere d’arte. La Giudecca si trasforma nel palcoscenico di un “elegante caos” formato da sculture, quadri, disegni e oggetti, creando un panorama visivo straordinario.

Parallelamente, nel suo atelier in piscina San Samuele, sono presenti altre opere d’autore che consentono alla Milleville di ampliare la gamma di esperienze da offrire agli osservatori. Peggy Milleville porta la sua visione unica alla CREA, grazie a Daniele Raunich e Pier Paolo Scelsi, invitando il pubblico ad immergersi in un viaggio di rinascita e cambiamento attraverso le sue molteplici espressioni artistiche. La mostra è aperta gratuitamente al pubblico fino al 17 dicembre dalle 11 alle 18.

Supporta il mio blog VeniceFineArt.it con una donazione: Buy me a Coffee. Grazie di contribuire alla crescita di questo spazio creativo. Grazie per il tuo supporto!

Scopri di più da VeniceFineArt

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.