ŠTO TE NEMA a Venezia

ŠTO TE NEMA o “Perché non ci sei?’’, monumento nomade che unisce le persone di culture diverse, è realizzato dall’artista Aida Šehović e reso possibile grazie all’Istituto per la Pace e la Riconciliazione di Auschwitz in collaborazione con l’Associazione culturale bosniaca Stećak ed iNEVENTS di Valeria Presotto.

Tutti possono diventare parte attiva di questo progetto storico-artistico-sociale ŠTO TE NEMA, in programma giovedì 11 luglio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso la Serra dei Giardini a Venezia.

ŠTO TE NEMA crea uno spazio di guarigione e conciliazione collettiva ed è concepito come una collezione di ‘fildžani’: piccole tazze da caffè di porcellana a rappresentare simbolicamente il numero delle vittime del genocidio di Srebrenica e gli oltre 8mila musulmani bosniaci che vi hanno perso la vita nel luglio del 1995.

“Dal 2006 ŠTO TE NEMA– spiega Aida Šehović – viene esposto una volta all’anno, il giorno del genocidio di Srebrenica, in diverse città dell’Europa e degli Stati Uniti. E’ possibile partecipare all’iniziativa e contribuire alla realizzazione di questo monumento a Venezia; le tazze saranno disposte a terra e riempite con il caffè bosniaco per commemorare le 8.372 vittime. Stiamo cercando volontari motivati e determinati per far parte del nostro team. I compiti variano dall’impegno con il pubblico a fornire supporto con la logistica dietro le quinte. ŠTO TE NEMA ha attraversato 13 diversi città europee e statunitensi, e questa sarà la prima volta in cui il monumento sarà in Italia, a Venezia”.

Aida Šehović, artista originaria della Bosnia Erzegovina, espone insieme agli artisti e collettivi di attivisti provenienti da tutto il mondo – Rebin Chalak, Canada’s Truth and Reconciliation Commission, Elisabeth Ida Mulyani, South African Intuthuko Embroidery Project, Argentinian Grupo de Arte Callejero – fino al 24 novembre in centro storico, in concomitanza di Biennale Arte, ad “Artivism: il padiglione per la prevenzione delle atrocità”, a Palazzo Dandolo (fermata del vaporetto di San Tomà, ingresso libero, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, chiuso lunedì e martedì).

#StoTeNema #StoTeNemaVenezia2019

#artivism2019 #atrocitypreventionpavullon #biennalearte2019

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.