Venezia, #NataleArteAlColombo

VeniceFineArt.it

A Venezia una collettiva sulle tracce di New York. La mostra #NataleArteAlColombo, ideata da Claudio Nobbio e Federica Repetto, è resa possibile grazie alla disponibilità di Domenico Stanziani che supporta da sempre gli artisti veneziani e internazionali ospitandoli Al Colombo, un mecenate che ha a cuore il futuro dell’arte a Venezia. Le opere sono ospitate nella Sala degli Artisti fino al 7 gennaio 2023. L’esposizione, che ha il patrocinio di Skal International Venezia, si ispira alle pagine del libro “Alberti’s Day 1635. Un veneziano a Manhattan” di Claudio Nobbio e Manuele Medoro, un romanzo che narra le vicende di Pietro Cesare Alberti, originario di Malamocco, primo italiano a raggiungere Manhattan, al quale la comunità italo-americana di New York ha voluto dedicare l’Alberti’s Day, celebrato ogni anno il 2 giugno.

Claudio Nobbio
“Dopo aver frequentato per anni i grandi artisti di Saint Paul de Vence e la fondazione Maeght, ho iniziato a comporre decoupages che ho esposto sia a Pietrasant che a Firenze. Feci anche una mostra al Corcoran Museum di Washington. Ed ho sempre continuato. Alla mostra presento una selezione dei miei collages più recenti.”

Manuele Medoro e Matilde Medoro
“L’interazione tra testi e immagini con l’avvento della intelligenza artificiale ha subito un salto evoluzionale. Dai testi del libro 2 giugno 1635 Alberti’s Day un veneziano a Manhattan, di Claudio Nobbio e Manuele Medoro, Matilde Medoro ha elaborato attraverso la piattaforma Midjourney, e da alcuni estratti dal libro individuati da Manuele Medoro delle immagini evocative”

Federica Repetto
“Suggestioni e visioni. Per Alberti era tempo di nuove avventure e spiegate le vele, il vento l’ha portato in terra americana sotto l’ala di San Marco! Le opere che propongo sono immagini fotografiche rielaborate in diversi passaggi e strati di colore che si sovrappongono coprendo la fotografia originale che nella maggior parte dei casi rivela un paesaggio o uno scatto architettonico o artistico. Mi piace poter esprimere ciò che viene sempre più allontanato dal mondo, con la distanza temporale e spaziale della conoscenza ed esperienza, un mondo fatto di viaggi e reminiscenze. Le composizioni dall’aspetto pittorico si allontanano dalla fotografia classica, tanto da assomigliare a tele”.

Domenico Stanziani
“Sono nato a Venezia da due persone speciali di origine Abruzzese per l’esattezza Villa Santa Maria, famoso borgo nella Val di Sangro denominata patria dei Cuochi per la rinomata scuola Alberghiera, questo paesello ha nel DNA tutto quello che concerne l’accoglienza dell’ospite. Questa iniziativa la sposo con grande spirito di riconoscenza a questa meravigliosa Città che ritengo il primo centro di incontri culturali Arte e Architettura, non dimenticando il mondo imprenditoriale, tutto ciò lo vedo a modo mio nel mio piccolo mondo che si chiama Al Colombo”.

Supporta il mio blog VeniceFineArt con una donazione: Buy me a Coffee

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.