Venezia Baby 3.0: Un Simbolo di Rinascita

VeniceFineArt.it

Venezia ospita Baby 3.0, la monumentale opera di Lorenzo Quinn, simbolo di rinascita, inaugurata lo scorso 14 luglio, a Palazzo Corner della Ca’ Granda, sede della Città Metropolitana di Venezia – che ha concesso il patrocinio alla mostra – e anche della Prefettura, dove resterà fino al 31 ottobre 2022. Quella dello scultore figurativo italoamericano è una sorprendente e iconica installazione che si staglia sul Canal Grande e che vuole essere un tributo verso il mistero della vita.

«Tutti – ha detto Lorenzo Quinn durante la cerimonia di inaugurazione – dovremo passare per un’evoluzione nella vita e aspirare a migliorarci continuamente cominciando da me stesso. Baby 3.0 vuole essere un simbolo di rinascita, una nuova umanità basata su empatia, amore e consapevolezza verso il nostro ambiente e la vita al suo interno. Ho desiderato a lungo questo progetto, ma ho incontrato molte difficoltà nella sua realizzazione, a cominciare dal volerlo produrre senza il sostegno finanziario di una galleria, come ho fatto in passato perché questa scultura deve segnare anche la mia rinascita come artista e come persona».

«Per fortuna – continua – ho trovato persone che hanno creduto in me e sostenuto questo progetto fin dall’inizio e le ringrazio perché non avrei mai potuto realizzare questa scultura senza di loro. Vorrei avere accanto a me mia moglie con la quale non ho solo concepito i nostri tre bellissimi figli, ma anche questo Baby 3.0, così come le mie sculture in passato e spero molte altre in futuro». L’opera, in rete d’acciaio inossidabile e fusione di alluminio, alta 7 metri e larga quasi 9, punta ad essere, anche per Venezia, l’auspicio di una nuova rinascita

Video di Federica Repetto realizzato per Il Gazzettino.it

Supporta il mio blog VeniceFineArt.it con una donazione: Buy me a Coffee. Grazie di contribuire alla crescita di questo spazio creativo. Grazie per il tuo supporto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.