Venezia, Stelle e Viaggi

VeniceFineArt

Inaugura oggi, a Venezia, la mostra “Stelle e viaggi 2. Esplorazioni, iconografia, astronomia a San Marco nel ‘200” dell’Accademia di Belle Arti, curata da Gloria Vallese.

Fotografie ravvicinate in alta definizione, sculture, modelli 3D, ricostruzioni video e ologrammi, in esposizione al Magazzino del Sale 3 (Zattere), sono le opere di studenti e docenti dell’Accademia. Una mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino al 15 gennaio 2022 e che svela sorprendenti scoperte, a raccontare il sapere astronomico dei veneziani nel ‘200. Rivelazioni straordinarie che riguardano il Ciclo dei Mesi dell’arcone del portale della Basilica di San Marco e la Cappella di Sant’Isidoro che si trova all’interno.

Le fotografie ad alta definizione, insieme a un uso innovativo dei software Stellarium e DStretch, mostrano riferimenti al cielo molto più numerosi di quelli fin qui accertati. Non solo i segni zodiacali, ma le stelle e costellazioni principali dell’intera volta celeste creano un calendario originale. All’interno della Basilica, un frammento scultoreo antico. L’arcosolio nella cappella di Sant’Isidoro ci parla dell’Indonesia e della leggenda delle Gemelle viaggiatrici. Altre testimonianze relative a stelle e viaggi in città, da patere e formelle ai monumenti di Campo dei Mori, si mostrano in stretto dialogo con la Basilica di San Marco.

Sculture in filo metallico, fotografie, ologrammi: specialità nuove e antiche dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, dalla scultura e grafica, alle nuove tecnologie, ci accompagnano alla scoperta del Duecento, secolo tra i più innovativi della storia della nostra città.

La manifestazione è inclusa nel calendario u­fficiale delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita di Venezia.

Supporta il mio blog VeniceFineArt con una donazione: Buy me a Coffee

3 Replies to “Venezia, Stelle e Viaggi”

  1. Deve essere davvero molto particolare questa mostra, peccato non aver modo di poterla vedere! Interessante il tema, ma intriga molto anche l’uso della tecnologia. Il mix antico e moderno da sempre degli ottimi risultati! 😉
    Buon fine settimana, a presto.
    Valentina

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.