Palazzo Cini a Venezia: Un Tesoro Artistico da Scoprire

credit VeniceFineArt Federica Repetto

La Galleria di Palazzo Cini, autentico gioiello nascosto nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, si erge fronte al Canal Grande e al rio di San Vio. Ci sono stata di recente e l’esperienza mi ha entusiasmata. Palazzo Cini si trova a pochi passi dalla fermata del vaporetto dell’Accademia, e dalla Peggy Guggenheim Collection. E’ molto di più di una semplice galleria. Tuttavia, non è nemmeno un museo nella vera accezione del termine. Al contrario, mi piace definirla così: una straordinaria “casa-museo”.

Al suo interno, un prezioso nucleo della raccolta d’arte antica di Vittorio Cini, tra i più importanti collezionisti del Novecento italiano, celebre imprenditore e filantropo. Di recente ho avuto il privilegio di esplorare parte di questa collezione. L’occasione è stata un’intervista a Giovanni Alliata di Montereale che ho condiviso su Il Gazzettino.

La donazione comprende dipinti toscani risalenti dal XIII al XVI secolo. Sculture e oggetti d’arte. Rami smaltati rinascimentali, un gruppo di avori gotici e il prestigioso servizio di porcellane Cozzi esposto nel raffinato salotto neorococò progettato da Tomaso Buzzi.

Giovanni Alliata di Montereale, nipote del conte Vittorio Cini e figlio di Lyda Borelli (attrice di teatro e diva del cinema muto) è un mecenate e personalità di spicco a Venezia in quanto contribuisce attivamente alla storia e alla vita culturale della città. Pur essendo coinvolto nel settore dell’editoria e della finanza, Giovanni prosegue l’opera di sua madre, Yana Cini, all’interno della Fondazione Giorgio Cini.

È stata proprio Yana Cini a donare alla Fondazione Cini i due piani nobili del Palazzo di San Vio, insieme alle collezioni di dipinti toscani e oggetti d’arte. La Galleria di Palazzo Cini ha aperto le sue porte il 21 settembre 1984, con la presenza di Federico Zeri, curatore della catalogazione e dell’allestimento. Un’esperienza unica per immergersi nella ricchezza artistica e storica di Venezia.

Nel mio video, Giovanni Alliata di Montereale ci guida in un affascinante percorso attraverso opere d’arte straordinarie, immergendoci nel fascino della cultura veneziana. Un viaggio unico che ci permette di scoprire la bellezza e la storia della città.

credit VeniceFineArt Federica Repetto

Supporta il mio blog VeniceFineArt.it con una donazione: Buy me a Coffee. Grazie di contribuire alla crescita di questo spazio creativo. Grazie per il tuo supporto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.